TORTELLINI

I tortellini sono una pasta all’uovo tipici di Modena e Bologna. E’ un piatto di origini povere, infatti in tempi antichi veniva fatto con la carne avanzata nelle tavole dei potenti signori.

Due leggende accompagnano la nascita del tortellino: una narra che nacque proprio a Castelfranco Emilia (tra Modena e Bologna), dove il proprietario della locanda “Corona” sbirciò attraverso il buco della serratura una donna che stava facendo la doccia e l’immagine del suo ombelico gli rimase impressa nella mente tanto da riprodurlo in una preparazione culinaria; l’altra leggenda che prende spunto da “la Secchia rapita” di Tassoni, narra che a quei tempi Bacco, Venere e Marte si trovavano presso la locanda “Corona” dopo una giornata di battaglia tra bolognesi e modenesi. La mattina seguente Bacco e Marte lasciarono Venere che ancora dormiva nella stanza, lei al risveglio chiamò qualcuno e il locandiere che accorse, la vide nuda, corse in cucina, strappò un pezzo di pasta riempiendolo poi di carne e lo piegò dandogli la forma dell’ombelico. Infatti proprio a Castelfranco in piazza c’è la statua del tortellino.

Tradizionalmente il tortellino viene cotto e mangiato nel brodo di gallina o di cappone, ma ci sono varianti nel brodo povero (di dado) e con la panna. Solitamente, inoltre, vengono mangiati sotto natale con i propri cari.